Visualizzazioni totali

lunedì 16 settembre 2019

Non siamo facili!!!

Rieccomi!!!
Anch'io cari amici come tutti i parkinsoniani ho momenti difficili   che complicano la vita anche a chi ti segue e ti sta vicino.Ogni giorno è diverso ed ogni giorno cambiano anche i rapporti che si hanno con le persone che ci aiutano. Io personalmente mi accorgo che quando il morale è basso divento una vera rompiscatole.Vi spiego : come vi ho già detto ho 3 figli ormai adulti,ma alcuni giorni vengo assalita da paure che diventano ossessioni. 
Si sa i figli hanno la loro vita ad un certo punto è giusto si stacchino da noi.
Questo concetto in alcune giornate mi è chiaro in altre mi fa paura perché penso che non capiscano la mia malattia. 
Iniziano così le mie paranoie che durano o ore o giorni ,  mi attanagliano momenti di solitudine  e mi isolo.Mi capita di pensare di allontanarmi  dalla mia famiglia per non essere un peso e affiorano dei sintomi fisici che solitamente non sento . Per esempio la settimana scorsa avevo molto male alle gambe,ma nei pochi momenti in cui riuscivo ad essere serena non lo sentivo.
Perché ?
Secondo me sono segnali che il nostro corpo ci  lancia quando siamo arrabbiati perché proprio a noi è arrivato il mostro,non l'accettiamo e nello stesso tempo vogliamo che la nostra famiglia si accorga che l' abbiamo .  Vittimismo.puro  ! Non possiamo agire così,ci é capitato e ce lo teniamo!!!
Con queste  paure si rompe l'equilibrio della famiglia , si rompono i rapporti con i figli  che ci evitano per non stare male. Perciò  ho promesso a me stessa di evitare queste "crisi'' buttandomi in mezzo alla gente ,di catturare anche  i momenti belli e più piccoli della vita.Farsi vedere vittime per avere attenzioni vuol dire perdere la nostra autostima.
Cari amici ricordiamo sempre di ringraziare il cielo perché al mattino ci svegliamo, ci alziamo e da soli o con  un aiuto possiamo uscire ,scrivere, leggere , disegnare e soprattutto possiamo amare chi  abbiamo messo al mondo e allevato con tanta fatica.
Se alcune volte i figli sono duri con noi è perché vogliono farci uscire da quello che io chiamo "odioso torpore del Parkinson"
Ricordate sempre....SIAMO. PERSONE SPECIALI !!!!




3 commenti:

  1. hai perfettamente ragione ma sapessi come è difficile

    RispondiElimina
  2. Grazie per la condivisione di argomenti che solo noi possiamo capire a fondo ma arricchiti dalla tua soluzione che ci è tanto utile!

    RispondiElimina
  3. Ciao,seguo da poco il tuo blog ma è veramente piacevole leggerti.
    Anch'io cerco l'aiuto divino ringrazio Dio e prego ogni giorno,
    chiedendo l'aiuto a tutti i Santi.
    Un abbraccio.GIOIA BELLA

    RispondiElimina