Visualizzazioni totali

mercoledì 2 ottobre 2019

Tutti commettiamo errori !

Buongiorno amici! Stamane mi sento proprio in forma ! Mi sono riletta un po' di poesie sia quelle che conoscete del mio libro  "Senza maschera'', sia poesie nuove ed anche poesie di tanti anni fa.
Tra poco sarà pronta una nuova raccolta di poesie. Io le chiamo poesie ,ma in verità sono pensieri e riflessioni soprattutto su di me.
Non avrei mai avuto il coraggio di parlare di me se non fosse arrivato il Parkinson.
Chiedetemi come stavo moralmente prima del Parkinson.....Vi rispondo subito:non tornerei  mai e poi mai prima dei 40 anni.
Ero sana , ma distrutta moralmente dopo la separazione . I bimbi avevano 7 anni i gemelli e 6 l'ultimo . Perciò ero disfatta anche fisicamente . Certi giorni non trovavo il tempo per andare in bagno, fare una doccia...certo rifarei tutto per i miei figli
ma mi comporterei diversamente con il mio ex marito.  Lo obbligherei ad aiutarmi in tutti i sensi.
C'è un problema però.....
Facciamo Un esame di coscienza e vediamo quanti di noi sono cambiati dopo varie esperienze negative o positive che abbiamo avuto.
Tutti noi nella vita abbiamo fatto sbagli ,tutti ne abbiamo pagato le conseguenze.
Tutti nasciamo con un carattere che può  migliorare o peggiorare, ma tutti sappiamo che il nostro carattere non cambierà mai radicalmente.
Vi scrivo qui un mio pensiero che trovate nel mio libro "Senza maschera" e che mi è uscito un giorno , dopo che avere incontrato un 'amica  che aveva subito tanta violenza dal suo ex marito
Quando ci siamo incontrate portava degli occhiali scuri, siamo andate a bere il caffè,si tolse gli occhiali,la guardai
.era piena di lividi intorno agli occhi.....non riuscivo a dire niente ,lei mi disse: "ho cambiato uomo,ma forse devo cambiare io.mi ritrovo sempre a volere aiutare persone con problemi ed il risultato è quello che vedi cara Elena....."
Non ho risposto perché nessuno ha il diritto di giudicare! In certe situazioni devi esserci per parlare!


 Un pensiero

Passano gli anni , fai tante cose giuste,
ma anche tanti sbagli.
Non penso che questi , come tanti dicono,
insegnino a vivere.
Chi lo dice , dove sta scritto?
Non permettiamo ai nostri errori di influenzare la nostra
esistenza , sorridiamo di quelli fatti in passato e grandi o piccoli
che siano sempre ne faremo.
Ci sara’ sempre chi , credendosi infallibile ,ci giudichera’  come incapaci
di gestire la nostra  vita !
La cosa piu’ saggia che possiamo fare
e’ sorridere anche di questo
e’ di amare noi stessi cosi’ come siamo .


Questa riflessione mi sta molto a cuore e mi fanno imbestialire le persone che vogliono insegnarti a vivere.. Dopo la mia separazione tutti mi insegnavano come trattare male il mio ex, come fare per togliergli la patria potestà...ma era il padre dei miei figli,con che coraggio potevo farlo!
Se lui aveva scelto di allontanarsi da noi,i bambini non ne avevano colpa e poi ricordate sempre(io ho toccato con mano quello che sto scrivendo),la gentilezza annienta il "nemico"
Dico  un'ultima cosa:
Noi tutti siamo qui sulla terra di passaggio, quando ci  svegliamo, gioiamo,
urliamo al mondo quanto ci vogliamo bene , con il Parkinson o senza Parkinson i problemi ci sono per tutti. Sfoghiamoci con la scrittura,la pittura ,mettiamocela tutta nel nostro lavoro, non pensiamo agli sbagli fatti......non serve proprio a nulla.fatto uno sbaglio dietro l'angolo ce n'è un altro .....lo eviteremo? Non lo faremo? Ma chi lo sa  dipende sempre, e qui parlo per me che sono molto istintiva, in quale stato d'animo mi trovo...,.Io Ho fatto tanti sbagli,non mi hanno fatto maturare, solo  che ora affronto tutto con più amore calma e leggerezza ,ecco....non mi arrabbio più e non mi faccio sensi di colpa....cerco di rimediare con calma all'errore....ma dire che  ho cambiato carattere ...no....sono più riflessiva niente di più.
Ricordiamoci che nessuno è infallibile e stiamo lontani da quelle persone che credono di esserlo



(Chi volesse il mio libro" Senza maschera"
Può contattarmi su wa al n. 3487630294)

Nessun commento:

Posta un commento