Visualizzazioni totali

lunedì 28 ottobre 2019

Diamoci delle regole,seguiamole ogni giorno con costanza e staremo molto meglio

Quello che scrivo oggi è un racconto della mia giornata da Parkinsoniana......
Lo scrivo e spero che aiuti molte persone ad affrontare meglio il risveglio, momento brutto per noi  perché ci assale l'ansia per il nuovo giorno.....come sarà , cosa faremo , riuscirò a combinare qualcosa per non sentirmi inutile ,riuscirò ad essere positiva , etc......

Vi dico cosa faccio io......Prima di tutto non mi do il tempo di pensare a queste cose , vado sotto la doccia subito e di solito sono massimo le sette. Faccio una doccia calda  che finisco con l' acqua fredda. Questo lo faccio perché ho letto un'intervista  ad una signora  che vive nei paesi nordici
dove per sei mesi non vedono la luce del sole e spiegava che stava entrando in depressione quando
si è sposata e dalla Francia  è andata a vivere in Norvegia. Si è recata  da un medico che le ha spiegato che in quei posti la depressione è all'ordine del giorno per la mancanza o abbondanza di luce.
Oltre a suggerirle l'acquisto di lampade con una luce simile a quella solare, il medico ha spiegato alla Signora che un buon aiuto lo può dare  anche un bagno caldo e il passaggio veloce in un bagno freddo.  Avendo solo la doccia , spiegava  la signora ,  appena alzata si infila sotto l'acqua bollente alll'inizio e piano piano passa all'acqua fredda. Finita la doccia si sente benissimo , leggera, le sue  parole sono state : ''Mi sembra di volare , mi sento leggera e piena di energia , ma
questo mi succede se  ogni  mattina faccio la doccia alla stessa ora.''   Spiegava che i pensieri negativi sparivano come se anche la sua mente si lavasse ......Beh cari amici provate perché è  portentosa.
A me sparisce la tristezza , mi organizzo la giornata , organizzo la mia camminata ed inizio il giorno in allegria.
Forse l'acqua fredda blocca qualche parte del mio cervello che sprigiona lagne su lagne non so...
comunque  è piacevole e continuo a farla e sempre ,  come diceva quella signora , alla stessa ora .
Io che sono sempre stata  metereopatica  ho notato un miglioramento anche in questo.
Non so se è la doccia  calda e fredda  comunque mi fa bene. e vado avanti.
Aveva ragione quella signora norvegese ....se la fai ad un'ora diversa non ha lo stesso effetto. Per me
il momento più brutto della giornata è il risveglio perché ho sempre il timore di sentirmi inutile ( ammetto è una grande stupidata, ma purtroppo tante mattine succede) ,allora mi agito , divento ansiosa , ma dopo la mia  doccia con calma riesco ad organizzarmi la giornata .
Non sto dicendo che ho delle regole ben precise per stare bene, ma ho capito che devo rispettare
quello che il mio corpo e la mia mente mi chiedono
Per esempio se devo pranzare o cenere fuori , ci penso più volte e poi non lo faccio perché
la dieta nella nostra malattia è fondamentale e  se non mangio quello che sono abituata a mangiare e che mi ha consigliato il medico ,per due o tre giorni il mio fisico ne risente.    Mi piace invece
organizzare pranzi o cene a casa mia perché  così ho il cervello in movimento , provo a fare piatti nuovi etc... non sono una gran cuoca ma i piatti della zona, i  piatti  nostrani mi vengono bene.
Un''altra cosa importante : qualche volta esco alla sera dopo cena , ma non rientro mai dopo le 10 max 10,30 perché se no non riesco più a dormire.
Una cosa importatissima..... fino a qualche mese  fa ascoltavo la musica con le cuffie, ora non più
perché poi mi sento agitata , sento proprio malessere generale. e il  cervello  ultrastimolato e non sto
proprio bene.

Cari  Aamici tutto questo è ciò che succede a me , NON VOGLIO CONSIGLIARE NULLA A  NESSUNO ECCETTO LA DOCCIA,  mi sono data dei veti su certe cose ,tra queste c'è l'ozio, che, ammetto , ci vuole qualche  volta , ma io non me lo concedo  ,ci si può rilassare con un bel libro, disegnare, io ho ricominciato a lavorare a maglia, , buon esercizio anche per le mani........
La cosa importante per me  è organizzarmi le  giornate  e non pensare mai .....''e ora che  faccio? ''


ALLA PROSSIMA  AMICI !!!!!!!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento